Antelope Canyon
L’Antelope Canyon è uno degli slot canyon più famosi al mondo, si trova nel nord dell’Arizona, vicino alla cittadina di Paige, e se ne possono visitare diverse sezioni scollegate una dall’altra, in ordine di popolarità l’Upper Antelope Canyon, il Lower Antelope Canyon e l’Antelope Canyon X, più altre parti meno note, tutte facenti parte della Navajo Nation, il più grande territorio tribale degli Stati Uniti d’America.
Quali sono le caratteristiche di uno slot canyon? Si tratta di un canale stretto, lungo e molto profondo, che in certi tratti ha dei passaggi inferiori al metro di larghezza e con la luce che filtra solo dall’alto. Di solito si trova in zone semi-aride con rocce come l’arenaria ed il calcare, che vengono modellate nel corso dei millenni dall’azione di vento ed acqua, con quest’ultima che può attraversare il canyon con improvvise e pericolose inondazioni, chiamate flash flood, una delle quali provocò nel 1997 la morte di 11 turisti nell’Antelope Canyon.
Per ragioni sia di sicurezza che di preservazione ambientale tutte le sezioni dell’Antelope Canyon si possono visitare solamente tramite dei tour guidati, offerti da diverse compagnie, soprattutto per quanto riguarda quelli che si svolgono nel più famoso Upper Antelope Canyon, della durata complessiva di circa 1 ora e mezza, inclusi i trasferimenti fino all’entrata del canyon.
Sharon Mollerus, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons
L’Antelope Canyon è famoso per le forme ondulate ed i colori assunti dalle rocce, che risaltano in special modo verso mezzogiorno, quando i raggi solari riescono a filtrare più in profondità. Le pareti raggiungono delle altezze massime di 40 metri con colori dal rosso all’arancione, al viola ed al rosa; se si soffre di claustrofobia la visita potrebbe però risultare poco piacevole.
I tour possono essere prenotati il giorno stesso a Page, ma visto il grande afflusso turistico, specialmente in alta stagione è meglio acquistarli online e con un certo anticipo, nonostante nei mesi più frequentati ne vengano offerti di più, ma per via delle caratteristiche degli slot canyon il numero di persone che possono accedere ogni giorno è per forza di cose limitato.
L’Upper Antelope Canyon, il canyon più popolare e noto anche col nome “The Crack”, è lungo 200 metri, con entrata ed uscita che coincidono, perciò una volta raggiunta la fine bisognerà ripercorrere lo stesso tratto in direzione inversa, con conseguente formazione di code ed affollamento in certi orari e punti.
Il Lower Antelope Canyon è lungo invece poco più di 400 metri e si percorre in una sola direzione; un’altra differenza riguarda la tortuosità del percorso, col Lower Antelope Canyon più stretto e con alcuni passaggi più difficoltosi, superati talvolta con delle scalette di metallo, ma in ogni caso accessibile alla maggior parte delle persone. Infine ha una forma a V, quindi è più stretto sul fondo rispetto alla parte superiore, al contrario dell’Upper Antelope Canyon.
Il meno noto Antelope Canyon X è chiamato in questo modo perché in realtà si tratta di due brevi slot canyon che si intersecano, formando una sorta di X; offre altrettante belle visuali e scorci emozionanti, perciò può essere una valida alternativa alle due opzioni precedenti, soprattutto se si prenota il tour il giorno stesso, senza il rischio di non trovare i biglietti.
Tenete conto che nonostante la Navajo Nation sia compresa in gran parte in Arizona, adotta l’ora legale a differenza dello Stato, perciò da marzo a novembre sarà 1 ora avanti rispetto al resto dell’Arizona, inclusa Page, il che potrebbe creare un po’ di confusione negli orari dei tour.
Pochi chilometri a sud di Page si trova un’altra delle attrazioni naturali più famose degli Stati Uniti, la Horseshoe Bend, un’ampia ansa a ferro di cavallo del Colorado, fiume che più avanti forma il maestoso Grand Canyon; lungo la US Route 89 si trova un parcheggio dal quale parte un sentiero che in poco più di un chilometro conduce al punto panoramico.
Il periodo migliore per visitare l’Antelope Canyon va da metà marzo ad inizio ottobre, quando i raggi solari filtrano nel canyon fra le 11:00 e le 13:00, facendo risaltare maggiormente le sfumature e le colorazioni delle rocce rispetto ai mesi autunnali ed invernali. In agosto e settembre aumenta la possibilità che i tour vengano cancellati perché sono i due mesi relativamente più piovosi ed in cui c’è il rischio di flash flood, le inondazioni improvvise; le temperature anche in estate non raggiungono mai temperature troppo elevate all’interno dei canyon.
Acquista la tua escursione su GetYourGuide
Posizione e come arrivare all’Antelope Canyon
L’Antelope Canyon si trova pochi chilometri a sud-est della cittadina di Page, nel nord dell’Arizona all’interno della Navajo Nation, a breve distanza dal confine con lo Utah.
Page si trova a poco più di 200 km dalla zona più famosa del Grand Canyon, il South Rim, da dove si raggiunge percorrendo dapprima la Desert View Drive e poi da Cameron la US Route 89 in direzione nord; se invece arrivate da est, dalla Monument Valley, si utilizzerà l’Interstate US-163 in combinazione con la US Route 160 ed infine l’Arizona State Route 98, per un totale di 200 chilometri.
La distanza dal Parco Nazionale di Zion è simile, sui 190 km, perciò l’Antelope Canyon può essere un’ottima tappa intermedia in un road trip dei parchi nazionali dell’ovest, con il Bryce Canyon leggermente più distante, 250 km.
Il Lower Antelope Canyon è quello più vicino a Page e si può raggiungere in autonomia tramite l’Arizona State Route 98, con poi un brevissimo tratto conclusivo per raggiungere uno dei parcheggi vicino al canyon.
Per l’Upper Antelope Canyon bisogna invece lasciare l’auto a qualche chilometro di distanza, sempre lungo l’Arizona State Route 98 oppure presso il luogo indicato dal tour operator prescelto, da dove partono i mezzi 4×4 che vi trasportano all’ingresso del canyon.
Anche per l’Antelope Canyon X si dovrà posteggiare l’auto nei pressi dell’Arizona State Route 98, nel parcheggio della Taadidiin Tours, l’unica agenzia che offre i tour in questo canyon, situato 20 km a sud-est di Page, da dove si verrà accompagnati al canyon con un loro mezzo, percorrendo pochi chilometri di strada sterrata.
Informazioni pratiche
Sito ufficiale ![]() |
|
7:00-17:00 (possono variare a seconda del canyon e del periodo dell’anno) | |
Nessun giorno di chiusura | |
$ | 8 $ a persona, tassa Navajo |
Immagine di copertina: markbyzewski, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons