Guida di New York City
New York è la più grande città degli Stati Uniti, nonché una delle più visitate al Mondo; conta oltre 8 milioni di abitanti, che diventano più di 21 milioni considerando tutta l’area urbana, la quale si estende anche nei vicini Stati del New Jersey e del Connecticut.
La città venne fondata dagli olandesi nel 1625 con il nome di Nuova Amsterdam, sulla punta meridionale dell’isola di Manhattan; quaranta anni dopo passò agli inglesi e cambiò il nome in quello attuale, ma è anche conosciuta a livello internazionale come “Grande Mela”.
Col passare degli anni è diventata la città statunitense più importante dal punto di vista economico e finanziario; è la sede dell’ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite) e della più grande borsa valori del Mondo, situata a Wall Street.
New York si trova nell’omonimo Stato ed è composta da 5 distretti, in parte sulla terraferma ed in parte su isole, Manhattan, The Bronx, Staten Island, Queens e Brooklyn, con gli ultimi due situati nella parte occidentale di Long Island, isola che si estende per quasi 200 km in lunghezza e che è la più grande degli Stati Uniti continentali.
La città si sviluppa fra il fiume Hudson e l’Oceano Atlantico, con il Long Island Sound a nord-est e la baia di New York a sud, a sua volta suddivisa in Upper Bay e Lower Bay; Midtown Manhattan, con la famosa Times Square, viene considerata il centro di New York ed ospita diverse delle principali attrazioni cittadine.
Per visitare New York in maniera approfondita servono diversi giorni, dato che la città offre musei di fama mondiale come il MET (Metropolitan Museum of Art), il MoMA (Museum of Modern Art) ed il Guggenheim, monumenti storici come la Statua della Libertà ed il Ponte di Brooklyn, grattacieli con splendide viste dall’alto come l’Empire State Building ed il Rockefeller Center, l’enorme area verde di Central Park e molto altro ancora.
New York si raggiunge facilmente dall’Italia, dato che sono disponibili voli aerei diretti di diverse compagnie, da Milano, Roma, Napoli, Palermo e Venezia, a prezzi generalmente molto buoni; l’aeroporto di arrivo è di norma il John Fitzgerald Kennedy (JFK) su Long Island, in qualche caso il Newark Liberty International (EWR), entrambi pressapoco a 25 km da Manhattan.
Il clima è piuttosto differente se si visita la città in estate oppure in inverno, poiché in Luglio ed Agosto si superano spesso i 30 gradi di giorno, mentre nei mesi più freddi le temperature scendono di qualche grado sotto lo zero e non sono rare le nevicate consistenti, che a volte possono capitare anche in tardo autunno o inizio primavera; le precipitazioni sono costanti durante tutto l’anno, con in media 10 giorni di pioggia o neve al mese.
Cosa vedere a New York
Acquista i biglietti su GetYourGuide
Guide di New York
Immagine di copertina: Jakub Hałun, CC BY 4.0, via Wikimedia Commons