Solomon R. Guggenheim Museum
Il Guggenheim è uno dei maggiori musei d’arte di New York e si riconosce subito per la sua architettura stravagante; fondato nel 1937, ospita opere di arte moderna e contemporanea, distribuite su diversi piani.
Fra le prime opere acquisite da Solomon R. Guggenheim e dalla sua fondazione vi furono quelle di Wassily Kandinsky, un pittore russo fra i pionieri dell’arte astratta, mentre in seguito vennero aggiunti quadri di altri rinomati artisti, quali Picasso, Monet e Gauguin.
L’edificio attuale è stato progettato dall’architetto statunitense Frank Lloyd Wright ed è già per conto suo un’attrazione, sia all’esterno che internamente, con la rampa a spirale della rotonda centrale che ospita delle mostre temporanee.
Il museo è stato ampliato più volte per contenere sempre più opere, con l’aggiunta negli anni novanta di una torre di 8 piani, in cui sono esposte le collezioni permanenti; nel 2016 ospitò una mostra chiamata America, costituita da un gabinetto in oro massiccio creato da Maurizio Cattelan, pesante 103 chilogrammi e che poteva essere utilizzato dai visitatori.
Sono disponibili gratuitamente sia delle audioguide di vario tipo, che un’app scaricabile anche una volta nel museo col wi-fi gratuito, in entrambi i casi in lingua italiana; immancabili il caffè per un drink o un veloce spuntino e lo shop con oggetti correlati al Guggenheim.
Ad Meskens, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
Posizione e come arrivare al Guggenheim
Il museo si trova lungo la 5th Avenue, fra l’88th ed 89th Street, nei pressi di Central Park, vicino al grande lago artificiale del parco e 500 metri a nord-est del Metropolitan Museum of Art.
La stazione metro più vicina è quella di 86th Street, delle linee verdi 4-5-6, circa 650 metri dal museo, mentre gli autobus urbani hanno delle fermate meno distanti.
Informazioni pratiche
Sito ufficiale | |
10:30-17:30 | |
Giorno del Ringraziamento, Natale | |
$ | 30 $ (adulti) 19 $ (dai 65 anni) Gratis (bambini fino agli 11 anni) |