Guida di San Francisco
San Francisco è una delle città più affascinanti degli Stati Uniti, grazie alle sue strade molto ripide, ai suoi tram storici, ad uno dei ponti più iconici del Mondo, il Golden Gate, ed all’isola-prigione di Alcatraz, da cui era quasi impossibile evadere.
Conta poco meno di un milione di abitanti, si trova nella parte centrale della California ed è bagnata dall’Oceano Pacifico, che qui forma alcune baie; assieme a San Jose ed Oakland costituisce una delle maggiori aree metropolitane statunitensi.
La zona di San Francisco era abitata fin dall’antichità dai nativi americani, mentre la città attuale è stata fondata nel 1850 e da subito ha avuto una crescita molto sostenuta grazie alla corsa all’oro californiana, che spinse molte persone a cercare fortuna da queste parti; nel 1906 si verificò un grave terremoto di magnitudo 8,3 dovuto alla famigerata Faglia di Sant’Andrea, che costò la vita a circa 3.000 persone.
San Francisco è la sede di diverse società leader nei loro settori, come Airbnb, Levi Strauss, Twitter, Uber, Mozilla e Wikimedia Foundation, mentre nei suoi dintorni sorgono due delle più prestigiose università americane, Berkeley e Stanford.
In questa città si trova la più antica Chinatown degli Stati Uniti, le strade hanno spesso pendenze davvero impressionanti, fino al 30%, e sui moli del Pier 39 si possono osservare i leoni marini, che ormai si sono adattati all’ambiente urbano e sono diventati una vera e propria attrazione turistica; la zona storica centrale è quella attorno a Union Square ed al distretto finanziario.
Oltrepassato il Golden Gate dopo pochi chilometri ci si ritrova immersi nella natura, con parchi nazionali e statali dalle enormi sequoie e con fantastiche viste sull’oceano, oltre a dei caratteristici borghi costieri come Sausalito.
Dall’Italia sono disponibili per San Francisco dei voli diretti da Roma, grazie alle due compagnie ITA Airways e United Airlines, mentre partendo da altre città va fatto almeno uno scalo; l’aeroporto si trova 20 km a sud del centro città.
Il clima è caratterizzato da estati secche e molto più fresche rispetto a gran parte delle città americane, per via delle nebbie e dell’influsso della Baia di San Francisco, con temperature massime attorno ai 20 gradi e coi mesi di Settembre ed Ottobre che sono quelli leggermente più caldi; le precipitazioni si concentrano nel periodo fra Novembre e Marzo, con temperature minime che raramente si attestano attorno agli zero gradi, mentre di giorno non fa così freddo, perciò si può visitare la città in maniera confortevole anche in inverno.
Cosa vedere a San Francisco
Acquista i biglietti su GetYourGuide
Guide di San Francisco
Immagine di copertina: Daniel L. Lu (user:dllu)Camera location37° 49′ 39.52″ N, 122° 29′ 56.17″ W View this and other nearby images on: OpenStreetMap 37.827644; -122.498935, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons