Ferry Building

Il Ferry Building è uno storico edificio di San Francisco situato nella zona dell’Embarcadero, che fungeva inizialmente solo da terminal dei traghetti per le varie località nei pressi della città.

Con il declino del trasporto via mare, sostituito da quello su rotaia sempre più capillare e veloce, l’edificio perse di importanza ed i suoi spazi interni vennero adibiti anche ad uffici; un’importante opera di restauro l’ha trasformato dagli inizi degli anni 2000 in uno dei mercati e punti di ritrovo principali di San Francisco.

Si può scorgere il Ferry Building da lontano grazie ad un campanile centrale alto 75 metri, ispirato dalla torre Giralda della Cattedrale di Siviglia; l’inaugurazione dell’edificio avvenne nel 1898.

All’interno del grande mercato si trovano in special modo negozi di cibo, bar, caffè e ristoranti, oltre ad alcuni shop di prodotti artigianali; la zona esterna è la sede dal Farmers Market, il mercato dei contadini, attivo il martedì, giovedì e sabato fino alle 14:00, con frutta e verdura di alta qualità provenienti da varie aree della California.

Dal Ferry Building partono ancora dei traghetti che attraversano la baia fino ad Oakland, Richmond e la più lontana Vallejo; inoltre vengono ospitati di frequente degli eventi di vario genere, come concerti o festival gastronomici.

Dllu, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Posizione e come arrivare al Ferry Building

Il Ferry Building si trova lungo la strada costiera Embarcadero, ottimamente collegata al resto della città ed al Fisherman’s Wharf, grazie al tram storico F ed alle linee della metropolitana Bart e Muni, entrambe con una stazione a poca distanza dall’edificio.

Di fronte al Ferry Building, lungo la Market Street e le vie adiacenti, si fermano inoltre diversi autobus urbani, mentre a 300 metri di distanza si trova il capolinea della più antica cable car della città, la California Street Line.

Informazioni pratiche

Sito ufficiale 
7:00-20:00
Giorno del Ringraziamento e Natale