Lombard Street
Lombard Street è una strada di San Francisco lunga circa 5 km, che inizia dal Parco del Presidio e termina nei pressi del Pier 27 dell’Embarcadero, il lungomare del porto della città.
La sua notorietà è legata ad un breve e tortuoso tratto in cui sono stati creati 8 tornanti ravvicinati per superare il notevole dislivello in questa sezione della strada, che qui può essere percorsa in automobile solamente in discesa.
Questa particolarità ha fatto diventare Lombard Street la strada più famosa della California e forse di tutti gli Stati Uniti, immortalata in numerose pellicole cinematografiche e fotografie.
Entrambi i lati della via hanno delle scalinate pedonali, per cui le persone non sono d’intralcio al traffico; è stato calcolato che ogni anno viene visitata da circa 2 milioni di turisti.
Un modo molto originale per vedere Lombard Street è con un tour in GoCar, delle piccole vetture gialle a 3 ruote per due persone, con le quali si possono visitare diverse delle attrazioni di San Francisco, passando in una tappa da questa famosissima strada.
Cmichel67, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Posizione e come arrivare a Lombard Street
La breve e famosa sezione di Lombard Street con gli 8 tornanti in pendenza si trova fra la Hyde Street e la Leavenworth Street, nel quartiere di Russian Hill.
Il mezzo più comodo per raggiungerla è la cable car della linea Powell-Hyde, che percorre la Hyde Street ed ha una fermata proprio all’imbocco nord della strada, Hyde St & Lombard St, mentre due isolati più ad est transita la cable car della linea Powell-Mason, con la fermata di Columbus Ave & Lombard St, utile per raggiungere Lombard Street da sotto.
In alternativa passano da questa zona della città anche gli autobus urbani n° 30, 91 ad est e n° 19 ad ovest.