Come arrivare a San Francisco
L’aeroporto internazionale di San Francisco (SFO) è situato circa 20 chilometri a sud della città, ma per i voli interni si possono utilizzare anche l’aeroporto di San Francisco Bay Oakland (OAK), 30 km a sud-ovest del centro città, o ancora quello più distante, circa 75 chilometri, di San Jose-Norman Y. Mineta (SJC).
San Francisco è collegata all’Italia anche con voli diretti giornalieri, effettuati però solo da Roma-Fiumicino, con le compagnie ITA Airways o United Airlines; la durata del viaggio è di 12-13 ore, mentre con uno scalo si può scegliere uno Stato dell’Europa occidentale, come Spagna, Portogallo o Regno Unito, oltre che un aeroporto in Canada o negli Stati Uniti, senza incrementare eccessivamente il tempo necessario per giungere a destinazione.
Ognuno dei tre aeroporti citati ha voli interni da diverse delle principali città degli USA, in particolare dalla zona occidentale del Paese, a partire dalle vicine Los Angeles e Las Vegas, ma anche dal Texas, da Denver o da Chicago; è inoltre possibile arrivare dalle più distanti New York, Boston o Miami.
L’aeroporto di San Francisco è il secondo più trafficato della California dopo quello di Los Angeles e dispone di 4 terminal, collegati fra loro dall’Air Train, un treno sopraelevato gratuito.
Il centro città è connesso all’aeroporto tramite le comode linee ferroviarie rosse e gialle della BART (Bay Area Rapid Transit), che al costo di circa 10 $ vi permettono di arrivare in mezzora di tempo nei pressi di Union Square o del Ferry Building, scendendo alle stazioni di Powell Street, Montgomery o Imbarcadero, con servizi attivi dal mattino presto fino a mezzanotte.
Russss, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Un metodo ancora più economico, ma più lento, è quello di utilizzare un bus della compagnia SamTrans (n° 292, n° 397, ECR o OWL), che potrebbe tornare utile se il vostro alloggio si trova in una zona più periferica; poi sono ovviamente presenti taxi, servizi come Uber o transfer sia privati che condivisi.
La ferrovia nazionale statunitense, l’Amtrak, non ha una stazione a San Francisco, ma bisogna scendere in quella di Emeryville, dalla quale c’è una connessione con servizio di autobus per il centro città; il treno California Zephyr, collega Chicago all’area metropolitana di San Francisco, passando per Denver e Salt Lake City attraverso le spettacolari Montagne Rocciose.
Sono attive diverse corse giornaliere di autobus da Los Angeles, con prezzi a partire da 40-50 $ e viaggio che dura 8-10 ore a seconda di orario e zona di partenza; la stazione centrale di San Francisco si trova un chilometro ad est di Union Square.
Aeroporto Internazionale di San Francisco → https://www.flysfo.com/it
Aeroporto di San Francisco Bay Oakland → https://www.oaklandairport.com/
BART (Bay Area Rapid Transit) → https://www.bart.gov/guide/italian