Times Square
Times Square è un’intersezione che sorge fra la 7th Avenue, Broadway e la 42nd Street ed altre strade parallele adiacenti; rappresenta il cuore pulsante di New York, con grattacieli, grandi cartelloni pubblicitari ed una miriade di persone che la attraversano sia di giorno che di notte.
Si trova nella Midtown di Manhattan ed anche senza volerlo l’avrete vista in qualche film, nelle pubblicità o nei telegiornali, con i numerosi taxi ed il fumo che esce dai tombini nelle giornate invernali.
Times Square è un po’ il simbolo di tutti gli Stati Uniti e della loro forza economica, non solo di New York; la parte centrale, fra la 42nd e 47th Street, è chiusa al traffico ed è quindi interamente pedonale.
È una delle principali attrazioni turistiche della città, con artisti di strada, locali, negozi alla moda ed i vicini teatri di Broadway, in cui vengono messi in scena i musical più apprezzati degli USA.
Di notte Times Square si illumina grazie alle numerosissime ed abbaglianti luci di maxi schermi ed insegne pubblicitarie, sparse sulle facciate dei vari grattacieli ed edifici; per 3 minuti, fino allo scoccare della mezzanotte, si può assistere ad un breve spettacolo di suoni e luci con gli schermi coordinati fra loro.
chensiyuan, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Posizione e come arrivare a Times Square
Times Square si trova a Manhattan, nella Midtown, pressapoco a metà strada fra la stazione ferroviaria principale di New York, Penn Station, e Central Park.
Diverse linee della metropolitana passano nelle vicinanze di Times Square, che ha una sua stazione lungo le linee rossa 1-2-3, viola 7 e gialla N-Q-R-W, Times Sq-42 Street, che è inoltre il capolinea della breve linea grigia S, in cui si fermano sia i treni local che express.
Si può inoltre raggiungere la piazza con le linee blu A-C-E, scendendo alla stazione 42nd Street-Port Authority Bus Terminal, oppure con le linee arancioni B-D-F-M fermandosi alla stazione 42nd Street-Bryant Park o 47th-50th Streets-Rockefeller Center; in ogni caso basterà camminare una manciata di minuti per arrivarci.
A Times Square si fermano poi numerosi bus urbani, mentre il principale terminal di New York dei bus extraurbani, il Port Authority Bus Terminal, si trova circa 400 metri più ad ovest.