Museo d’Arte Moderna (MoMA)
Il Museum of Modern Art, meglio noto con l’acronimo MoMA, viene considerato uno dei principali musei moderni del Mondo; è stato aperto alla fine del 1929 e la sua collezione si compone di oltre 200.000 opere.
Le esposizioni sono distribuite su 5 piani, con l’ultimo che contiene i maggiori capolavori, in particolare i dipinti di Pablo Picasso, Vincent van Gogh, Salvador Dalí e Claude Monet per citarne alcuni.
Oltre ad opere d’arte più classiche come quadri e sculture sono presenti anche circa 25.000 fotografie ed opere multimediali digitali; nella biblioteca del MoMA trovano inoltre spazio più di 300.000 libri e periodici, più le schede di oltre 70.000 artisti.
Nel prezzo del biglietto è inclusa un’utile audioguida, disponibile anche in italiano; è possibile scattare fotografie in molte gallerie, ma sempre senza flash, mentre i video sono vietati.
Il negozio del museo, che si trova nei pressi dell’ingresso, offre numerose opportunità di portarsi a casa un souvenir, mentre per una sosta dalle visite si può optare per tre caffè, in cui si può anche mangiare qualcosa; il ticket permette di visitare gratuitamente anche la sede distaccata MoMA Ps1, nel quartiere del Queens, basta farlo entro 14 giorni.
Andrew Milligan sumo, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons
Posizione e come arrivare al Museo d’Arte Moderna
Il museo, che ha cambiato sede diverse volte, si trova oggi nella Midtown di Manhattan, fra la 53rd e 54th Street, 600 metri a sud di Central Park, 500 metri dal Rockefeller Center e dalla Cattedrale di San Patrizio.
Per arrivarci si possono utilizzare la stazione di Fifth Avenue/53rd Street, della linea blu E e della linea arancione M, la più vicina, oppure la stazione di Seventh Avenue, della linea blu E e delle linee arancioni B-D, o ancora quella di 57th Street, della linea arancione F.
Informazioni pratiche
Sito ufficiale | |
10:30-17:30 (dal Lunedì al Venerdì e Domenica) 10:30-19:00 (Sabato) |
|
Giorno del Ringraziamento e Natale | |
$ | 30 $ (adulti) 22 $ (dai 65 anni) 17 $ (studenti) Gratis (ragazzi fino ai 16 anni) |