Honolulu: immersioni con gli squali
Se cerchi un’esperienza dall’alto tasso adrenalinico, l’immersione per osservare gli squali è una delle attività più indicate ed emozionanti sull’isola di Oahu, completamente sicura grazie a guide professioniste.
Le immersioni vengono effettuate in ogni periodo dell’anno e si svolgono sulla North Shore, nei pressi della località di Haleiwa, poco meno di 50 chilometri a nord-ovest di Honolulu.
Sono possibili sia le immersioni in gabbia, così da avere una separazione fisica ed una protezione dagli squali, che senza gabbia in modalità snorkeling, con un subacqueo che sarà sempre presente per garantire lo svolgimento in sicurezza dell’attività.
Le specie più comuni che si possono osservare durante l’immersione in questo tratto di costa sono gli squali nutrice, gli squali grigi della barriera e gli squali barriera, mentre specie più aggressive e potenzialmente pericolose come il mako e lo squalo tigre nuotano generalmente in mare aperto.
Jakob Owens jakobowens1, CC0, via Wikimedia Commons
Le gabbie possono ospitare fino ad 8 persone contemporaneamente per turni da 20 minuti, comunque si può anche rimanere sulla barca ed osservare l’azione dall’alto, grazie alla trasparenza delle acque, che di solito è maggiore da maggio a settembre.
Spesso si riusciranno ad ammirare anche altri animali, come i delfini e le tartarughe marine, così come le maestose megattere, fra dicembre ed aprile, nel loro periodo di riproduzione.