Honolulu: snorkeling con le tartarughe marine
Una delle esperienze più popolari e gratificanti da fare a Honolulu, è lo snorkeling con le tartarughe marine, delle immersioni a stretto contatto con questi affascinanti animali, ma sempre a distanza di sicurezza per non disturbarli.
Le baie e la barriera corallina dell’isola di Oahu offrono un ambiente ideale per le tartarughe, che abitano le acque dell’Oceano Pacifico e si possono avvistare in qualunque periodo dell’anno, in particolare nella riserva marina Turtle Canyon, un paio di chilometri dalla famosissima Waikiki Beach e perciò facilmente accessibile da Honolulu.
I tour prevedono un breve spostamento in barca per raggiungere il punto d’osservazione più adatto, dove si potrà fare snorkeling osservando le tartarughe marine per almeno 1 ora o qualcosa in più, a seconda della compagnia scelta.
Ovviamente capiterà di avere incontri ravvicinati anche con diverse specie di pesci tropicali, oltre che con dei piccoli ed innocui squali e talvolta dei delfini.
National Marine Sanctuaries, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons
In alta stagione è consigliabile prenotare l’esperienza con buon anticipo, vista la richiesta molto elevata per questo tipo di tour, mentre in bassa stagione è più facile organizzare il tutto il giorno stesso, optando per una giornata con buone condizioni meteo.
I momenti della giornata migliori per partecipare a questa attività sono solitamente al mattino presto e nel tardo pomeriggio, quando le acque sono più calme e la visibilità sott’acqua è maggiore, così da poter apprezzare al massimo l’incontro con le creature marine che si avvicineranno a voi.