Hollywood

Hollywood è il quartiere più famoso di Los Angeles, con la scritta che si staglia sulle pendici del vicino Monte Lee, l’Hollywood Sign, che è diventata uno dei simboli degli Stati Uniti e dell’industria cinematografica, con diverse delle più importanti aziende mondiali del settore che hanno sede in questa zona della California.

Ad Hollywood si trovano tre dei più noti e prolifici studi di registrazione del Mondo, gli Universal Studios, i Warner Bros Studios ed i Paramount Studios, tutti visitabili con degli appositi tour guidati.

Nel quartiere vivono inoltre diverse celebrità, che con un po’ di fortuna si potrebbe incontrare per strada, mentre per ammirare le loro lussuose abitazioni si possono effettuare dei tour in bus, che includono anche la vicina Beverly Hills, altra zona molto gettonata fra i VIP.

Su Hollywood Boulevard e Vine Street si trova la famosissima Walk of Fame, un percorso che comprende due marciapiedi di quasi 3 chilometri totali in cui sono incastonate 2.800 stelle a cinque punte in ottone, ognuna dedicata ad una celebrità che ha contribuito alla storia ed allo sviluppo dell’industria dello spettacolo statunitense e mondiale.

Nel Dolby Theatre si svolge ogni anno la cerimonia di consegna degli Oscar, il più prestigioso ed ambito premio cinematografico mondiale, con la prima edizione che si tenne nel lontano 1929.

Non potevano mancare anche dei musei sempre legati al cinema, in particolare l’Hollywood Wax Museum ed il Madame Tussauds Hollywood, due musei delle cere con riprodotti i volti ed i corpi degli attori più amati, oltre all’Hollywood Museum, dove sono esposti oltre 10.000 oggetti di vario genere utilizzati nei film girati negli studios hollywoodiani.

Thomas Wolf, www.foto-tw.de, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Posizione e come arrivare ad Hollywood

Hollywood si trova 10 km a nord-ovest di Downtown, ai piedi di alcune colline ricche di sentieri e con diversi punti panoramici dai quali osservare l’immensa metropoli.

Dal centro di Los Angeles si può utilizzare la linea metro B rossa, che ha come capolinea la Union Station, la stazione principale dei treni, con stazioni presso la Walk Of Fame (Hollywood/Vine), il Dolby Theatre (Hollywood/Highland) e gli Universal Studios.

Numerose anche le linee della Metro Bus, sia da Downtown che da altre zone della città, con inoltre una comoda linea circolare del servizio DASH della LADOT Transit chiamata Hollywood Clockwise, con costo del biglietto di appena 0,50 $.

Le attrazioni più conosciute si possono visitare a piedi oppure con un autobus hop-on hop-off, a parte Universal e Warner Bros Studios situati più a nord.

Prenota la tua attività su GetYourGuide

Powered by GetYourGuide
Powered by GetYourGuide
Powered by GetYourGuide