Walt Disney Concert Hall
La Walt Disney Concert Hall è un teatro che spicca per la sua particolare architettura progettata da Frank Gehry, che si è occupato anche del Guggenheim Museum di Bilbao, dallo stile simile e che garantisce un’ottima acustica durante i concerti e le opere messe in scena.
Aperto nel 2003 può ospitare fino a 2.265 persone ed è la sede dell’orchestra filarmonica di Los Angeles; è dedicato al grande imprenditore, produttore cinematografico ed animatore Walt Disney, vincitore di ben 26 Premi Oscar.
Il teatro fa parte del Los Angeles Music Center, situato nella Downtown della grande città californiana, ed è possibile visitarlo in maniera gratuita con dei tour in autonomia durante il pomeriggio, eccetto nei giorni in cui viene utilizzato per degli eventi.
L’auditorium in cui si tengono i concerti è uno dei più rinomati a livello mondiale per l’acustica, che esalta le esibizioni degli artisti; al terzo piano è inoltre presente un giardino panoramico con degli scorci sulla città.
Sul sito ufficiale si trovano le date dei concerti e si possono acquistare i biglietti, per cui se siete appassionati di musica classica o di opera potreste trovare qualcosa che fa al caso vostro.
Photographed and uploaded by Geographer at en.wikipedia, CC BY-SA 2.5, via Wikimedia Commons
Posizione e come arrivare alla Walt Disney Concert Hall
Per arrivare al Los Angeles Music Center si possono utilizzare le linee B rossa o D viola della metro, scendendo alla stazione di Civic Center/Grand Park, ubicata ad un paio di isolati dal teatro, meno di 5 minuti a piedi.
Se si viaggia con un’auto a noleggio si trovano vari parcheggi in zona, in particolare il Walt Disney Concert Hall Garage, situato nei piani inferiori della struttura.
Informazioni pratiche
Sito ufficiale | |
10:00-15:00 (a parte quando ci sono concerti) | |
$ | Gratuito fino a gruppi di 14 persone, 15 $ a testa per gruppi con 15 o più persone |