Come arrivare a Orlando
Orlando dispone di due aeroporti, quello principale, l’Aeroporto Internazionale di Orlando (MCO), 15 km a sud del centro città (Downtown), e l’aeroporto situato nella città di Sanford (SFB), 35 km a nord di Orlando.
Non sono disponibili voli diretti per Orlando dall’Italia, ma solo da alcune città europee come Parigi, Madrid e Londra, tutti verso l’Aeroporto Internazionale di Orlando, che si raggiunge anche da varie capitali del Sudamerica e Centroamerica, così come dalle maggiori città canadesi.
Per i collegamenti interni dalle principali città degli Stati Uniti si utilizza preferibilmente l’Aeroporto Internazionale di Orlando, mentre l’Aeroporto di Sanford offre voli da diversi aeroporti minori degli Stati Uniti orientali e centrali.
Dato che i parchi di divertimento si trovano tutti a sud-ovest rispetto al centro città conviene utilizzare l’aeroporto principale, con l’Aeroporto Internazionale di Tampa (TPA) che è ubicato a poco più di 100 chilometri di distanza dal Walt Disney World Resort ed è utilizzabile come alternativa se si trovano delle buone offerte, grazie a collegamenti con tutti i maggiori aeroporti statunitensi.
Benoît Prieur, CC0, via Wikimedia Commons
Dall’aeroporto, oltre che i taxi, i servizi di ride sharing come Uber e Lyft e le navette condivise, si possono utilizzare i più lenti ed economici bus urbani n° 11 o 51 per il centro città oppure il n° 311 per gli Universal Studios, il SeaWorld ed il Walt Disney World Resort, grazie al servizio Lynx Bus e dal costo di 2 $ a corsa.
Nel 2023 è stata inaugurata la tratta ferroviaria della Brightline fra Miami ed Orlando, lunga 378 km e con tempo di percorrenza fra le due città di circa 3 ore e mezza, con treni che raggiungono una velocità massima di 200 Km/h. La linea segue la costa da Miami fino a Cocoa, passando anche da Fort Lauderdale e Palm Beach, prima di continuare verso l’aeroporto di Orlando, attuale capolinea in attesa del completamento fino a Tampa, con una nuova stazione prevista al Convention Center del Walt Disney World Resort.
Orlando si può raggiungere inoltre coi treni dell’Amtrak, con la stazione situata in posizione abbastanza centrale, un paio di chilometri a sud della Downtown e con possibilità di continuare fino a Tampa o Miami, ma in questo caso servono un paio di ore in più rispetto alla Brightline; sono presenti dei treni diretti da New York, ma sono necessarie 22-23 ore di viaggio per arrivare a destinazione.
Non ci sono linee ferroviarie dirette dalle più vicine Atlanta e New Orleans, da dove si possono invece utilizzare gli autobus della Greyhound o di Flixbus. Il tragitto in bus da Orlando a Miami dura sulle 4-5 ore, a seconda delle stazioni di partenza ed arrivo nelle due città.
Aeroporto Internazionale di Orlando
Aeroporto Internazionale di Orlando Sanford
Brightline