Walt Disney World Resort
Walt Disney World Resort è una vera e propria città dedicata al divertimento, con quasi 80.000 dipendenti, che si sviluppa attualmente su una superficie di ben 113 Km², risultando così il più vasto complesso di parchi del Mondo.
Inaugurato nel 1971 attira oggi circa 60 milioni di visitatori all’anno ed offre 4 parchi tematici, 2 parchi acquatici, 3 shopping mall, 4 campi da golf, 2 campi da minigolf e 19 resort per un totale di circa 23.000 stanze, più altri 12 hotel indipendenti inclusi nel perimetro del complesso.
Il progetto venne ideato dallo stesso Walt Disney, che voleva replicare il successo del Disneyland originario su scala molto più ampia, anche se l’apertura avvenne cinque anni dopo la sua morte.
Il primo parco ad essere aperto fu Magic Kingdom, che ricalca in gran parte quello presente a Los Angeles, con il Castello di Cenerentola e 6 diverse aree, tutte legate al vastissimo mondo della Disney, sia ai grandi classici che ai temi più recenti, come ad esempio I Pirati dei Caraibi.
Nel corso del 1982 si aggiunse un secondo parco a tema denominato Epcot, acronimo di Experimental Prototype Community of Tomorrow, caratterizzato da un’area chiamata Future World incentrata sulla scienza e sulla tecnologia, più 11 padiglioni dedicati ad altrettanti Paesi del Mondo, inclusi Italia, Francia e Germania, con la ricostruzione di alcuni monumenti e paesaggi famosi, oltre alla presenza di ristoranti delle rispettive cucine.
Nel 1989 fu la volta del Disney’s Hollywood Studios, parco di divertimento dedicato all’ambiente del cinema suddiviso in 8 aree, con attrazioni ispirate dai film prodotti dalla Disney, inclusi i nuovi marchi acquistati e gestiti dalla compagnia, come Star Wars e Pixar.
Infine nel 1998 venne aperto il Disney’s Animal Kingdom, che può essere considerato una via di mezzo fra un parco tematico tradizionale ed uno zoo con ampio spazio ed attenzione per gli animali, il quale con un’area complessiva di ben 230 ettari è il più grande parco a tema del Mondo. Le attrazioni sono delle ricostruzioni di ambienti che riproducono il Kilimangiaro e la savana sottostante o un paesaggio montuoso del Nepal.
Completano l’offerta i due parchi acquatici Typhoon Lagoon e Blizzard Beach, col primo che riproduce un’isola tropicale dopo il passaggio di un tifone, con la presenza di rapide e vari scivoli, mentre nell’altro viene rappresentata la Florida ma in chiave invernale alpina.
Sarebbe impensabile visitare più di un parco al giorno, quindi è preferibile riservare diverse giornate al Walt Disney World Resort se lo si vuole visitare a fondo. Si possono acquistare ticket cumulativi scontati per più giorni ed in questo caso conviene alloggiare in uno degli hotel o resort del complesso, così da limitare gli spostamenti utilizzando i mezzi gratuiti messi a disposizione per raggiungere ogni angolo del parco, sfruttando magari uno dei tanti pacchetti hotel + ticket parchi offerti.
In bassa stagione, come l’inverno che comunque in Florida è piuttosto mite, il costo dei biglietti è minore e le file generalmente più brevi rispetto ai periodi di punta. Si possono acquistare inoltre dei pass salta fila così da accedere più velocemente alle attrazioni selezionate.
Senior Airman Dakota C. LeGrand, Public domain, via Wikimedia Commons
Posizione e come arrivare al Walt Disney World Resort
Il Walt Disney World Resort sorge a Lake Buena Vista, località situata 30 km a sud-ovest della Downtown di Orlando.
Il modo più comodo e veloce per raggiungere il resort è l’auto a noleggio percorrendo la Interstate 4, seguendo le indicazioni per il parco che si desidera visitare.
In alternativa si possono utilizzare i servizi di ride-share come Uber e Lyft, mentre con i bus urbani si può usare il Lynx Bus n° 300 dalla stazione della SunRail di Lynx Central.
All’interno del resort sono presenti bus navetta, una funivia, tre monorotaie e dei battelli, da scegliere in base a punto di partenza, posizione dell’hotel e parco che si intende visitare.
Informazioni pratiche
Sito ufficiale ![]() |
|
Variabili a seconda del parco, con apertura alle 9:00 o 10:00 e chiusura la sera fra le18:00 e le 23:00 (generalmente Animal Kingdom è il primo a chiudere, Magic Kingdom l’ultimo) | |
Nessun giorno di chiusura per i parchi a tema, ogni stagione uno dei due parchi acquatici chiude per manutenzione durante l’inverno | |
$ | A partire da 119 $ |