Philadelphia
Philadelphia è una città di oltre un milione e mezzo di abitanti dello Stato della Pennsylvania, nella parte orientale degli Stati Uniti, 130 km a sud-ovest di New York e circa 80 km dall’Oceano Atlantico; il nome dato dal suo fondatore William Penn, tradotto dal greco, significa “amore fraterno”.
Chiamata informalmente Philly, è una delle città più antiche degli USA ed ha avuto un ruolo cruciale nella nascita di questo Stato, visto che fu la prima capitale dal 1790 al 1800, dopo che qui vennero scritte e firmate la Dichiarazione di Indipendenza e la Costituzione Americana.
Molti degli edifici e monumenti storici, come la Liberty Bell e l’Independence Hall, si trovano nell’Independence National Historical Park e sono oggi dei musei in cui approfondire gli eventi che portarono alla nascita degli Stati Uniti d’America.
La città di Philadelphia è stata inoltre teatro di alcune delle scene più iconiche del film Rocky con Sylvester Stallone, con la famosissima scalinata del Museum of Art che è oggi una delle attrazioni più visitate e vicino alla quale si trova una statua dedicata al protagonista principale Rocky Balboa.
Il centro di Philadelphia si estende fra i fiumi Schuylkill e Delaware, con quest’ultimo che segna il confine con il New Jersey e la città di Camden; prima dell’arrivo degli europei in quest’area viveva la tribù indiana dei Lenape.
Fra i suoi cittadini più illustri figurano Benjamin Franklin, scienziato ed inventore, ma anche uno dei padri fondatori del Paese, dato che nel 1776 fu fra i firmatari della Dichiarazione di Indipendenza, e Solomon R. Guggenheim, ideatore dell’omonima fondazione che ha creato a New York uno dei musei d’arte moderna più noti degli USA.
In città si trovano diversi interessanti ed importanti musei, sia legati alla storia di Philadelphia che di scienza e d’arte; numerosi anche gli spazi verdi, a partire dal Fairmount Park, un grande parco urbano di ben 830 ettari che ospita nella sua estremità meridionale il Philadelphia Museum of Art.
Dall’Italia sono presenti 4 collegamenti aerei diretti operati dalla compagnia statunitense American Airlines, da Roma-Fiumicino, Milano-Malpensa, Napoli e Venezia; vista la breve distanza da New York basta 1 ora e mezza per arrivare dalla Grande Mela, sia in autobus che in treno, con la stazione ferroviaria che fa parte della linea ad alta velocità Acela, che collega Boston alla capitale Washington.
Il clima è caratterizzato da estati calde ed umide, con picchi attorno ai 40 °C, mentre primavera ed autunno risultano abbastanza miti, al contrario in inverno può fare decisamente freddo con le temperature che talvolta scendono sotto i -10 °C e nevicate che possono essere copiose; le precipitazioni sono ben distribuite durante l’arco dell’anno perciò non si può prevedere con molto anticipo che condizioni si troveranno, se delle belle giornate soleggiate oppure in prevalenza brutto tempo.
Mefman00, CC0, via Wikimedia Commons
Cosa vedere a Philadelphia
Acquista i biglietti su GetYourGuide
Guide di Philadelphia
Immagine di copertina: Massimo Catarinella, CC BY 3.0, via Wikimedia Commons