Come arrivare a Philadelphia

Philadelphia dispone di un aeroporto internazionale (sigla PHL) con alcuni voli diretti anche dall’Italia e dalle maggiori città europee, oltre a collegamenti nazionali con tutte le principali città americane; sono presenti 6 terminal e la distanza dal centro città è di 15 chilometri.

Dall’Italia si può arrivare a Philadelphia da ben 4 aeroporti differenti: Roma-Fiumicino, Milano-Malpensa, Napoli e Venezia, con voli della durata di circa 9 ore della compagnia American Airlines.

Da ciascuno dei 6 terminal si può utilizzare un treno della SEPTA Regional Rail, network che connette le principali città dell’area urbana di Philadelphia, per raggiungere il centro in mezzora circa, col ticket singolo che costa 6,75 $ e con partenze ogni 30 minuti nei giorni feriali ed ogni ora nei weekend, dalle 5 del mattino fino a mezzanotte; i convogli si fermano nella stazione di 30th Street, dove prendere i treni a lunga percorrenza dell’Amtrak, nella stazione di Suburban, a pochi passi dal municipio, ed in quella di Jefferson, la più vicina al centro storico.

La stessa SEPTA offre inoltre delle linee di bus urbani, con biglietti che costano 2,50 $, per zone più periferiche, da dove prendere eventualmente altri mezzi di trasporto.

Mx. Granger, CC0, via Wikimedia Commons

La stazione dei treni principale è come già anticipato la 30th Street Station, servita dalla linea ferroviaria ad alta velocità Acela, che connette Boston a Washington, passando anche da New York e Baltimora; per percorrere i 130 km fra Philadelphia e New York serve 1 ora e mezza, da Washington (200 km più a sud-ovest) sono necessarie sulle 2 ore, mentre da Boston 5 ore.

Da New York conviene usare un treno regolare, meno caro e con tempo di percorrenza simile, oppure un bus, con la fermata principale che è situata su Spring Garden Street, meno di 2 chilometri a nord-est del centro storico.

Circa 60 km a sud-ovest di Philadelphia si trova inoltre l’Aeroporto di Wilmington, con voli interni soprattutto dalla Florida, oltre che da Nashville nel Tennessee e da Carolina del Nord e del Sud.

Aeroporto Internazionale di Philadelphia
Flixbus