Elfreth’s Alley
Elfreth’s Alley è un breve e pittoresco vicolo situato nel centro storico di Philadelphia, nel quartiere denominato Old City, il nucleo urbano originario dal quale si è poi sviluppata la città.
La strada, che ha mantenuto il caratteristico fondo lastricato, è lunga poco più di 100 metri ed è fiancheggiata da case in mattoni risalenti al Settecento e ad inizio Ottocento, diverse delle quali ospitavano dei piccoli laboratori artigianali.
Il vicolo ha rischiato di scomparire per i lavori di costruzione dell’Interstate 95, che passa proprio di fianco, ma è stato salvato grazie ad un’associazione fondata per salvaguardare Elfreth’s Alley, diventata monumento storico nazionale nell’Ottobre 1960.
Ogni anno vengono organizzati degli eventi, in particolare il Fete Day che si tiene da oltre 70 anni ad inizio Giugno, durante il quale si tengono delle celebrazioni storiche e gli abitanti di Elfreth’s Alley aprono le loro case al pubblico.
È presente anche un piccolo museo aperto solo dal Venerdì alla Domenica ed in alcuni mesi dell’anno, in un edificio abitato un tempo da una coppia di sarti, restaurato nello stile coloniale britannico, come appariva in origine.
Céline Harrand, Public domain, via Wikimedia Commons
Posizione e come arrivare all’Elfreth’s Alley
Elfreth’s Alley si trova ai margini orientali del centro storico, a circa 200 metri dal fiume Delaware, fra la 2nd Street e Front Street, nel cuore del quartiere di Old City.
La fermata di 2nd Street della linea metro blu L si trova 300 metri a sud del vicolo, che si raggiunge quindi con una breve passeggiata.
Con gli autobus del servizio circolare PHLASH si può scendere alla fermata di Betsy Ross House, a 200 metri di distanza, mentre le linee dei bus urbani con le fermate più vicine sono la n° 5, 44 e 48.
Informazioni pratiche
Sito ufficiale ![]() |
|
12:00 – 16:00 (Museo, Venerdì, Sabato e Domenica, da Aprile a Novembre) | |
$ | 3 $ per l’audioguida |