National Museum of African American History and Culture
Il National Museum of African American History and Culture è uno dei musei gestiti dallo Smithsonian; è incentrato sulla storia e sulla cultura degli afro-americani, che hanno contribuito a rendere gli Stati Uniti il Paese che tutti conosciamo.
Nonostante sia stato inaugurato solo da pochi anni, nel 2016 sotto la presidenza di Barack Obama, è già uno dei più importanti e visitati musei della capitale, con l’ingresso che è gratuito, anche se va riservato un biglietto nominativo, disponibile con un anticipo di massimo 30 giorni.
Già l’architettura dell’edificio in cui è ospitato il museo è rappresentativa delle sue tematiche, con una struttura a tre piani che si ispira all’arte degli Yoruba, un popolo dell’Africa occidentale, mentre all’interno si trovano altri riferimenti.
La collezione si compone di circa 40.000 pezzi, anche se solamente 1/10 di questi sono visibili al pubblico, sia risalenti al periodo della schiavitù che a tempi più moderni.
Fra gli oggetti più significativi vi sono i guantoni da boxe di Muhammad Ali, un sassofono suonato in diversi suoi concerti da Charlie Parker, un salvadanaio del fondatore della Chiesa Episcopale Metodista Africana Richard Allen e diversi reperti rinvenuti sulla São José Paquete Africa, una nave portoghese che portava gli schiavi dall’Africa agli Stati Uniti.
Frank Schulenburg, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Posizione e come arrivare al National Museum of African American History and Culture
Il museo nazionale di storia e cultura afro-americane si trova nella zona centrale del National Mall, l’enorme parco urbano della capitale statunitense, a breve distanza da uno dei monumenti più significativi di tutto il Paese, l’obelisco dedicato a George Washington, e nelle immediate vicinanze del National Museum of American History.
Si può raggiungere questo museo tramite le linee blu, arancione e argento della metro, scendendo alla stazione di Federal Triangle o di Smithsonian, situate ad una distanza simile.
Lungo la Constitution Avenue e le vie adiacenti sono inoltre presenti alcune fermate dei bus urbani Metrobus.
Informazioni pratiche
Sito ufficiale | |
10:00-17:30 (dal Martedì alla Domenica) 12:00-17:30 (il Lunedì) |
|
Natale e Inauguration Day (20 Gennaio, ogni 4 anni) | |
$ | Gratuito |