Come arrivare a Los Angeles

L’aeroporto internazionale di Los Angeles (LAX) è situato nei pressi dell’Oceano Pacifico, circa 30 chilometri a sud-ovest del centro città, Downtown; è il secondo aeroporto più trafficato degli Stati Uniti dopo quello di Atlanta ed è dotato di ben 8 terminal.

Sono presenti due voli diretti dall’Italia, entrambi dall’aeroporto di Roma-Fiumicino, della ITA Airways e della Norse, col viaggio che dura 13 ore, mentre partendo da altre città andrà effettuato almeno uno scalo, in uno dei principali aeroporti europei o statunitensi.

L’aeroporto è connesso alla rete metropolitana tramite la fermata di Aviation/LAX della linea verde (C), che però va raggiunta con uno shuttle, il Metro C Line Shuttle, e che non si dirige verso il centro città, per cui dovrete cambiare per la linea blu (A) a Willowbrook/Rosa Parks.

Una soluzione più rapida e da valutare per raggiungere Downtown è il FlyAway Bus, con costo del biglietto di 9,75 $ e corse effettuate ogni mezzora, tranne in alcune ore notturne, che hanno come destinazione la stazione centrale dei treni, la Union Station, con un tempo di viaggio di 30-60 minuti a seconda di orario e traffico.

Photograph by D Ramey Logan, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Dato che Los Angeles si sviluppa su un territorio molto ampio può essere probabile che il vostro hotel sia distante da una stazione metro o servano diversi cambi per arrivarci, per cui risulterà molto più comodo ma ovviamente anche più costoso utilizzare un taxi, Uber o un servizio di transfer condiviso.

La città è servita da diversi altri aeroporti, a partire da quello di Hollywood Burbank (BUR), a poco più di 20 km dal centro, comodo se si deve raggiungere la zona di Hollywood o di Beverly Hills, con voli interni da Chicago, Seattle, Dallas ed altre città, ma non dalla costa atlantica.

L’aeroporto di Ontario (ONT) ed il John Wayne Airport (SNA), a Santa Ana vicino a Disneyland, offrono delle soluzioni anche da New York, ma entrambi distano circa 60 km da Downtown, mentre si può atterrare all’aeroporto di Long Beach (LGB), 40 km dal centro città, provenendo da Washington o New Orleans.

Sia la stazione dei treni principale (Union Station) che quelle degli autobus di Greyhound e Flixbus sono situate in posizione molto centrale, nella stessa zona nella parte nord-orientale di Downtown.

Da San Diego a Los Angeles sono necessarie 2 ore e mezza o 3 ore di viaggio, in bus o in treno, con biglietti a partire da 25 $, mentre da San Francisco, situata a 600 km di distanza, servono almeno 7 ore in autobus; anche Las Vegas è relativamente vicina, 425 km, con il tragitto in bus che dura sulle 5 ore.

Se si è appassionati di viaggi in treno, da Chicago è disponibile il servizio diretto Southwest Chief dell’Amtrak, che in 43 ore copre i 3.645 km che separano le due città ed attraversa alcune aree molto scenografiche in Stati come il Kansas, il Nuovo Messico e l’Arizona.

Aeroporto Internazionale di Los Angeles
Los Angeles County Metropolitan Transportation Authority

Prenota il tuo transfer privato su GetYourGuide

Powered by GetYourGuide
Powered by GetYourGuide
Powered by GetYourGuide