Los Angeles County Museum of Art
Il Los Angeles County Museum of Art, anche noto con la sigla LACMA, è il museo d’arte più grande degli Stati Uniti Occidentali e conta più di 150.000 opere risalenti a varie epoche storiche, dagli antichi greci fino ai giorni nostri.
Nel complesso si trovano espressioni artistiche da ogni parte del Mondo, dall’Asia ai Paesi islamici, dalle regioni americane a quelle europee, sparse su diversi edifici.
Di particolare caratura la collezione di arte moderna e contemporanea, che annovera opere di artisti quali Picasso, Kandinsky e Miró; nella sezione dell’arte americana si trovano delle gallerie sulle civiltà precolombiane, Aztechi, Maya ed Incas.
Il Los Angeles County Museum of Art si trova nel distretto di Miracle Mile, in cui sorgono numerosi altri musei, come il Petersen Automotive Museum, imperdibile per gli amanti dei motori, e il più recente Academy Museum of Motion Pictures, incentrato sull’industria cinematografica.
Molto conosciuta infine un’opera di Chris Burden, Urban Light, situata appena fuori dal museo e quindi visitabile in maniera gratuita, che consiste in 202 lampioni risalenti agli anni 1920 e 1930, che ogni sera si illuminano per un bel effetto visivo.
Carol M. Highsmith, Public domain, via Wikimedia Commons
Posizione e come arrivare al Los Angeles County Museum of Art
Il museo si trova poco più di 10 km ad ovest della Downtown di Los Angeles, non molto distante sia da Beverly Hills che da Hollywood.
Nessuna linea della metropolitana transita da questa zona della città, ma si possono utilizzare i Metro Bus, in particolare il n° 20 o il n° 720 da Downtown ed il n° 212 o il n° 217 se si proviene da Hollywood.
Il LACMA dispone di un parcheggio multipiano dalla tariffa fissa giornaliera di 21 $.
Informazioni pratiche
Sito ufficiale | |
11:00-18:00 (Lunedì, Martedì e Giovedì) 11:00-20:00 (Venerdì) 10:00-19:00 (Sabato e Domenica) |
|
Mercoledì, Natale e Giorno del Ringraziamento | |
$ | 28 $ (adulti) 24 $ (dai 65 anni in su) 13 $ (bambini e ragazzi dai 3 ai 17 anni) Gratuito (bambini fino ai 2 anni) * il secondo Martedì di ogni mese l’ingresso è gratuito per tutti |