Santa Monica
Santa Monica è una città della California con oltre 90.000 abitanti situata sulla costa dell’Oceano Pacifico, 25 km ad ovest di Los Angeles, nota per le sue spiagge ed il molo dove si conclude la leggendaria Route 66, la strada più famosa degli Stati Uniti.
Grazie a 310 giorni di sole all’anno è una meta molto ambita sia dagli abitanti della contea di Los Angeles che dai turisti; la spiaggia di Will Rogers State vi sarà familiare se avete visto qualche episodio della serie tv Baywatch.
L’attrazione principale della città è il Santa Monica Pier, un molo costruito oltre cento anni fa, nel 1909, in cui sono presenti un piccolo parco di divertimento, un acquario, delle sale giochi, dei ristoranti, dei negozi e delle aree per pescare, oltre al cartello che indica la fine della Route 66.
Se invece volete godervi la vista delle lunghe spiagge cittadine, del mare e dei dintorni da un punto di vista rialzato potete recarvi al Palisades Park oppure al Tongva Park, situato a breve distanza dal pontile.
Passeggiando o guidando lungo la Ocean Avenue avrete proprio la sensazione di trovarvi nella tipica città californiana, con hotel, ristoranti e negozi per tutti i gusti, mentre nei pressi del piccolo aeroporto cittadino si trova un interessante museo dell’aviazione, il Museum of Flying.
Proseguendo verso sud arriverete in un’altra delle spiagge più famose della contea di Los Angeles, Venice Beach, mentre percorrendo verso est la panoramica Pacific Coast Highway attraverserete Malibù, lussuosa cittadina fra l’Oceano Pacifico e le Santa Monica Mountains.
Cayambe, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Posizione e come arrivare a Santa Monica
Santa Monica è collegata a Los Angeles tramite la linea E gialla della metropolitana, con diverse fermate nella Downtown, così come da alcune tratte dei Metro Bus, in particolare la n° 4 che passa anche da Hollywood e Beverly Hills.
Per girare in città o nei dintorni, ad esempio Venice, sono disponibili i bus della compagnia Big Blue Bus, con alcune linee che si spingono fino all’aeroporto di Los Angeles, distante meno di 15 km.
Come per altre zone che compongono l’ampia area urbana di Los Angeles, l’auto a noleggio costituisce il miglior mezzo sia per arrivare a Santa Monica che per girare fra i suoi isolati e quartieri.